Oggi scopriamo una tra le fantastiche ricette romane. Un grande classico delle trattorie e fraschette di Roma, un piatto semplice da preparare, veloce ma soprattutto buono. Gli ingredienti per preparare degli ottimi Tonnarelli Cacio e Pepe sono della tradizione territoriale romana.
Con questa ricetta tradizionale andremo a scoprire come preparare degli squisiti Tonnarelli Cacio e Pepe.
Partiamo dalla pasta: i Tonnarelli. Hanno un formato di pasta fresca all’uovo, molto simili agli spaghetti. L’unica differenza sta nel fatto che assumono una forma quadrata e non tonda.
Il Pecorino Romano è un altro ingrediente per preparare questa ricetta. Infatti, E’ un formaggio aromatizzato che possiede caratteristiche nutrienti, ricco di proteine e di facile digeribilità. Un’eccellenza made in Italy: Il Pecorino Romano DOP è prodotto con latte di pecora. Dal gusto molto intenso e leggermente piccante, è uno dei formaggi più antichi italiani.
Leggi anche: Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti
- 350 gr. Tonnarelli
- 220 gr.Pecorino romano grattugiato
- Pepe nero in grani
- Sale fino
Istruzioni
- Metti a bollire l'acqua per la cottura della pasta in un tegame capiente. Quando arriverà ad ebollizione salate l'acqua.
- Pesta con un macino i grani di pepe interi su un tagliere. Il pepe appena pestato ha un odore molto piacevole.
- Versa metà dose di pepe schiacciato in una padella ampia antiaderente, lascialo tostare mescolando ogni tanto. Aggiungi poi un cucchiaio di acqua della pasta.
- Nel frattempo, metti a cuocere i tonnarelli e scolali quando saranno al dente. Attenzione: non buttare via l'acqua di cottura della pasta!
- Una volta cotti, versa i tonnarelli nella padella con il pepe.
- Mescola la pasta continuamente e aggiungi un mestolo di acqua se ti accorgi che il composto è asciutto.
- Nel frattempo, prepara la crema al Pecorino. Versa 100 gr. di Pecorino grattugiato. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta sul Pecorino grattugiato.
- Mescola il tutto con una frusta, aggiungendo acqua di cottura al bisogno. A questo punto aggiungi il resto del pecorino, lasciando una manciata per l'impiattamento. Se vi è bisogno di acqua, allora puoi aggiungerla.
- Devi ottenere un composto molto simile ad una crema, né troppo liquida, né troppo solida.
- Se è necessario aggiungi ancora acqua di cottura nella padella della pasta. Aggiungi la crema al pecorino mescolando il tutto.
- Infine, aggiungi per concludere il pecorino che hai lasciato da parte.
- Il tuo piatto è pronto!