Oggi vi proponiamo le Tagliatelle con Salsiccia e Ricotta al Tartufo. Un piatto preparato da un giovanissimo Chef di origini romane entrato a far parte della community di cookigno: Luca Biasi.
Un piatto davvero semplice e veloce da preparare. Per preparare le tagliatelle con salsiccia e ricotta la tartufo hai bisogno di pochi ingredienti: tagliatelle, ricotta e tartufo.
Scopri come preparare questo piatto. Leggi la ricetta e mettiti ai fornelli con Luca!
Leggi anche: Spaghetti con crema di Burrata al Pistacchio, Alici Croccanti e Arancia.

Ingredienti
- 3 salsicce
- 150 g ricotta
- 10-15 g tartufo
- 1 spicchio d'aglio (per la salsa)
- Mezzo Bicchiere di Vino Bianco
- Per la Pasta
- 200 g farina
- 2 uova
Istruzioni
- Preparate le tagliatelle con farina di grano tenero, uova e un goccio d'acqua e lasciate riposare per mezz'ora in frigorifero.
- Cuocete la salsiccia sbriciolata con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e infine sfumate con il vino bianco.
- Quando l'acqua bolle calate la pasta e intanto aggiungete il tartufo alla ricotta e fatela sciogliere con un goccio d'acqua di cottura nella padella della salsiccia.
- Quando la pasta è al dente saltatela in padella amalgamando il tutto, quindi servite con una spolverata di pepe nero.
Curiosità sul Tartufo
Il Tartufo è un fungo ipogeo a forma di tubero. Vive sotto terra con le radici di alcune piante. Facciamo qualche esempio: quercia, tiglio o nocciolo.
E’ costituito da percentuali di:
- acqua;
- fibre;
- sali minerali.
Esistono diverse tipologie di tartufo, tutte molto diverse tra loro. Ecco alcune specie:
- Bianco (Tartufo d’Alba);
- Bianchetto;
- Tartufo nero pregiato;
- Scorzone (tartufo estivo);
- Tartufo nero invernale;
- Nero liscio.
Tagliatelle con Salsiccia: la pasta
Le tagliatelle fresche all’uovo sono un formato di pasta lunga. Questa tipologia di pasta risulta essere molto amata, inoltre, si sposa benissimo soprattutto con i sughi. È un formato di pasta molto utilizzato nelle regioni del Nord e del Centro Italia. Si dice che questa tipologia di pasta risalga al ‘400.
Sono fatte con uova e farina. Vengono stese come una sfoglia sottile e successivamente, viene arrotolata e tagliata. Possono essere fatte larghe o sottili, ma quella classica ha una larghezza di circa 6 o 7 mm. Le tagliatelle, si sposano benissimo con questo piatto. Sono anche molto apprezzate con il ragù classico alla bolognese.
Il consiglio per ottenere un piatto eccezionale è di acquistare delle tagliatelle fresche in un pastificio oppure potete prepararle a casa. In alternativa, è possibile acquistare anche un formato di pasta secca in busta.
Leggi anche: Spaghetti ai Gamberi con Crema di Zucchine