Oggi vi proponiamo delle Risotto alle Fragole con gocce di Stracciatella aromatizzata al limone e mandorle. Un piatto preparato da un giovanissimo Chef di origini romane entrato a far parte della community di cookigno.
Vi presentiamo Luca Biasi, giovane ma con le idee molto chiare. Infatti, si ispira alle ricette tipiche della cucina italiana, e cerca di rivisitare i piatti tradizionali grazie ad accostamenti di sapori e colori davvero molto particolari.
Si definisce “un ragazzo con i fornelli sempre accesi“. Adora cucinare e creare nuovi accostamenti culinari.
Un piatto davvero semplice e veloce da preparare. Per preparare il risotto alle fragole con gocce di stracciatella hai bisogno di pochi ingredienti: riso, stracciatella e granella di mandorle.
Scopri come preparare questo piatto. Leggi la ricetta e mettiti ai fornelli con Luca!
Leggi anche: Spaghetti con crema di Burrata al Pistacchio, Alici Croccanti e Arancia.

Ingredienti
- 180 g riso
- 150g fragole
- 1/2 bicchiere vino bianco
- noce di burro
- 1/2 scalogno
- 200 g stracciatella
- buccia di limone
- 6 mandorle
Istruzioni
- Preparate il brodo vegetale che utilizzerete durante la cottura del riso.
- Iniziate lavando le fragole e in seguito tagliatele a pezzi e lasciatele in una ciotola insieme al vino bianco, in modo da farlo insaporire.
- Tritate lo scalogno e fatelo rosolare insieme al burro nella pentola. Dopo un paio di minuti aggiungere il riso e fatelo tostare.
- Dopo aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare. Iniziate ora la cottura aiutandovi con il brodo vegetale.
- Frullate metà delle fragole e dopo circa 8' aggiungetele al risotto insieme alla restante parte delle fragole e terminate la cottura per altri 8'.
- Per finire aromatizzate la burrata con la buccia di limone e tritate le mandorle.
- Servite ben caldo con le gocce di burrata, la granella di mandorle e al centro una fragola fresca.
Stracciatella o Burrata?
La Stracciatella è un formaggio fresco a pasta filata. Tra gli ingredienti che servono per la preparazione abbiamo il latte e la panna liquida.
Consigli per il consumo
La stracciatella, essendo un alimento dagli ingredienti naturali, va consumata fresca, o quanto meno entro pochi giorni dalla produzione. Inoltre deve essere conservata in frigo.
La burrata si fa sempre a partire dalla pasta filata della mozzarella, che funge solo da involucro. All’interno, infatti, vi è il ripieno di stracciatella. La stracciatella, non è altro che della pasta filata sfilacciata unita alla panna. Ovviamente, risulta essere molto più calorica della mozzarella classica, ma fidatevi, il sapore è davvero unico!
Molti non sanno però la differenza tra mozzarella e burrata. Apparentemente, infatti, sembrano identiche, fino a quando non si tagliano con un coltello.
Leggi anche: Peperoni ripieni di Pane, Capperi e Pomodorini
Risotto alle Fragole: le proprietà delle fragole
Le fragole sono ricche di nutrienti e povere di calorie. Risultano essere utili per la salute dei reni, del cervello e per il metabolismo.
Hanno funzioni:
- diuretiche e rinfrescanti;
- depurative.
Sono inoltre, ricche di nutrienti, e contengono le vitamine del gruppo A, B1, B2 e C, oltre al fatto che sono anche fonti di fosforo, calcio e ferro. Hanno pochissime calorie e sono ricche di fibre.
Leggi anche: Melanzane fritte con pomodoro: come preparale