Oggi introduciamo una ricetta rivisitata: Linguine ai fiori di zucca con salsa di datterino giallo e burrata aromatizzata al limone . Un piatto ideato da un giovanissimo Chef di origini romane entrato a far parte della community di cookigno.
Vi presentiamo Luca Biasi, giovane ma con le idee molto chiare. Infatti, si ispira alle ricette tipiche della cucina italiana, e cerca di rivisitare i piatti tradizionali grazie ad accostamenti di sapori e colori davvero molto particolari.
Un piatto davvero semplice, dove la dolcezza dei fiori di zucca, si unisce alla freschezza del datterino giallo e della burrata aromatizzata al limone.
Si definisce “un ragazzo con i fornelli sempre accesi“. Adora cucinare e creare nuovi accostamenti culinari.
Scopri come preparare le linguine ai fiori di zucca. Leggi la ricetta e mettiti ai fornelli con Luca!
Leggi anche: Spaghetti con crema di Burrata al Pistacchio, Alici Croccanti e Arancia.

Ingredienti
- 200 gr. Linguine
- 15 Pomodorini
- 1 Burrata
- 4 fiori di zucca
- Aglio q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Istruzioni
- Far scaldare in padella un cucchiaio d'olio e aggiungere uno spicchio d'aglio, in seguito aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
- Dopo circa 15' prelevare le bucce e la polpa e frullare con un filo d'olio , sale e aggiungere nuovamente alla salsa in padella e cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa.
- Cuocere i fiori di zucca in un padellino per 3' / 4' minuti e salare.
- Quando la pasta è al dente saltarla con la salsa dei datterini e aggiungere i fiori di zucca.
- Servire con sopra la burrata fresca e una spolverata di buccia di limone.
Linguine ai fiori di zucca o spaghetti?
Per preparare questo piatto meglio utilizzare gli spaghetti o le linguine?
Sicuramente, entrambi i formati di pasta possono rendere questo piatto unico. Ovviamente la scelta della pasta è completamente soggettiva. Se vi piace molto di più la pasta corta, potete preparare questo piatto per esempio con delle orecchiette o con dei paccheri. Il nostro Chef Luca Biasi, ci consiglia le linguine.
Leggi anche: Fiori di zucca ripieni con caciocavallo
La Burrata: curiosità
Par prima cosa, parliamo della regina campana: la Burrata.
Molti non sanno però la differenza tra mozzarella e burrata. Apparentemente, infatti, sembrano identiche, fino a quando non si tagliano con un coltello.
La mozzarella, si produce a partire dalla cagliata. Essa si ottiene aggiungendo al latte vaccino pastorizzato i fermenti lattici e il caglio.
La burrata si fa sempre a partire dalla pasta filata della mozzarella, che funge solo da involucro. All’interno, infatti, vi è il ripieno di stracciatella. La stracciatella, non è altro che della pasta filata sfilacciata unita alla panna. Ovviamente, risulta essere molto più calorica della mozzarella classica, ma fidatevi, il sapore è davvero unico!