Corinna e la sua proposta del giorno: Crostata di pasta frolla integrale, confettura di lamponi e ganache al cioccolato. Un dessert molto gustoso ma allo stesso tempo sano.
Lamponi e cioccolato fondente: che combinazione travolgente! Il geniale Ernst Knam ha celebrato questo connubio vincente avvolgendolo dentro un involucro di pasta frolla di farina integrale. Il risultato è un contrasto di sapori aciduli, dolci, profondi, contrastanti che però si sposano benissimo nel palato.
Corinna Siena, su Instagram “The Foodteller”, nata e cresciuta in Sicilia, residente in Germania a Monaco di Baviera, è entrata a far parte della community di Cookigno.
Si è ispirata al grande Ernst Knam per la preparazione di questo meraviglioso dolce. Scopri come preparare la Crostata con Frolla Integrale, una bella novità vero?
Leggi anche: Cheesecake ai Frutti di Bosco

Ingredienti
- Dosi per una tortiera di 28 cm
- • 350 gr. Marmellata di lamponi
- • 100 gr. Lamponi freschi
- Per la pasta frolla integrale:
- • 125 gr. Burro (da tirare fuori dal frigo mezz’oretta prima di iniziare la preparazione)
- • 125 gr. Zucchero Semolato
- • 1 Cucchiaino di Miele
- • 1 Cucchiaio e mezzo di Liquore Vermouth (Martini Bianco per esempio)
- • 1 Uovo intero
- • Un pizzico di sale
- • Una stecca di vaniglia
- • 6 gr. Lievito in polvere per dolci
- • 130 gr. Farina di grano tenero 00
- • 135 gr. Farina di grano integrale
- Per la ganache al cioccolato:
- • 220 ml. Panna fresca liquida
- • 300 gr. Tavolette di cioccolato fondente 60%
Istruzioni
Prepara la pasta frolla integrale
- In una ciotola ampia metti il burro a temperatura ambiente a pezzetti, lo zucchero, il cucchiaino di miele e i semini del baccello di vaniglia e lavora il composto con una forchetta fin quando il burro non si ammorbidisce e si amalgama perfettamente con lo zucchero.
- Aggiungi l’uovo intero, un pizzico di sale e sbatti leggermente con la forchetta. Aggiungi anche il liquore e mescola con la forchetta.
- Infine versa al composto le due farine e il lievito per dolci setacciati. Mescola per bene l’intero composto inizialmente con una forchetta assorbendo con la farina la parte più umida degli ingredienti.
- Continua a lavorare l’impasto con le mani amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti tra loro fino a formare una pasta omogenea. Fai una palla, avvolgila con la pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’impasto e stiralo con il mattarello. Un consiglio su come stirare la pasta: prendi due grandi e lunghi fogli di carta da forno e mettili uno sopra e uno sotto l’impasto. Prendi ora il mattarello e stendi con forza e pressione l’impasto. In tal modo non si appiccica e non hai bisogno di una spianatoia.
- Stendi la pasta frolla fin quando non ottieni un ampio disco spesso circa 4 mm. Fodera la tortiera , precedentemente ben imburrata e infarinata, con il disco di pasta e aggiustalo per bene in modo che aderisca perfettamente al bordo.
- Stendi ora la marmellata di lamponi sul fondo della pasta frolla integrale in modo omogeneo.
- Cuoci in forno preriscaldato (statico) a 180 gradi per circa 23 minuti.
- Quando la crostata è cotta, sforna e metti da parte a raffreddare.
Ora prepara la ganache al cioccolato
- Prendi le tavolette di cioccolato. Sminuzza su un tagliere e con un buon coltello ognuna delle tavolette di cioccolato fondente a scaglie.
- Versa la panna in una pentola medio-piccola e riscaldala fino a poco prima che inizi a bollire.
- Unisci il cioccolato alla panna caldissima e con una frusta mescola il tutto continuamente fin quando la ganache non sarà del tutto emulsionata. Il burro di cacao e la panna devono mischiarsi alla perfezione: così si otterrà una crema liscissima e lucidissima.
- Lascia intiepidire la ganache al cioccolato. Mescola di tanto in tanto mentre aspetti che la crostata si raffreddi.
- Quando la torta è raffreddata, versa la ganache appena tiepida sopra lo strato di confettura di lamponi e stendila in modo omogeneo con l’aiuto di una spatola o una paletta.
- Decora la crostata poggiando dei lamponi sopra la ganache.
- Metti in frigo la torta, ma tira fuori le porzioni da servire una ventina di minuti prima di consumarle.
Le Proprietà e i Benefici dei Lamponi
La principale caratteristica dei lamponi è la grossa presenza di acqua. Infatti, questo frutto, è composto da circa l’80% di acqua. Per questa ragione, hanno delle azioni depurative e diuretiche per l’organismo. Oltre ad essere squisiti, i lamponi contengono una buona quantità di minerali:
- magnesio;
- potassio;
- fosforo e sodio.
Ricchi anche di vitamine, i lamponi hanno sono ottimi alleati per la nostra salute. Tra le vitamine troviamo quelle del gruppo A, B, C, E, K e J.
La presenza di zuccheri è minima, quindi sono molto indicati per i diabetici o più in generale per chi soffre di glicemia. Per concludere, è un frutto dalle proprietà antiossidanti.
Leggi anche: Torta Kinder Fetta al Latte: come prepararla
Crostata con Frolla Integrale: il cioccolato fondente
Al Latte, Bianco o Fondente, il cioccolato resta sempre imbattibile. Però non tutte le tipologie di cioccolato sono salutari.
Rispetto al cioccolato bianco o al latte, quello fondente è molto consigliato.
Il cioccolato fondente, composto da almeno il 45% di cacao, è molto indicato per la prevenzione di alcuni disturbi come:
- ipertensione;
- depressione;
- insonnia;
- patologie cardiovascolari.
Nelle giuste quantità, mangiare del cioccolato fondente fa bene!