La cheesecake è un dessert molto versatile, che ha conquistato tutti i palati in pochissimo tempo. É un dolce nuovo, fresco e che non richiede cottura in forno. I topping per guarnire la cheesecake sono tantissimi, variano in base ai gusti personali. Con questa ricetta vogliamo proporvi la cheesecake ai frutti di bosco. Come è composta? Una base di biscotti secchi e burro, una dolce crema, un favolo topping ai frutti di bosco.

Ingredienti
- Per la base:
- Stampo da 26 cm
- 200 gr. Biscotti Digestive
- 120 gr. Burro
- Per la crema:
- 550 gr.Ricotta vaccina
- 300 gr. Philadelphia light
- 180 gr. Zucchero a velo
- 15 gr. Gelatina in fogli
- 130 gr. Panna fresca liquida
- 1 Scorza di limone
- Per il topping:
- 200 gr. More
- 200 gr. Mirtilli
- 200 gr. Lamponi
- 120 gr. Zucchero a velo
- 80 gr. Succo di limone
Istruzioni
- Fondere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, spegnete e fate intiepidire. Frullate i biscotti digestive nel mixer, frullateli fino ad ottenere una polvere. Trasferire il composto ottenuto in una ciotola. A questo punto, aggiungete il burro fuso ancora tiepido.
- Amalgamate il composto mescolando con un cucchiaio di legno. Prendete uno stampo del diametro di 26 cm, già imburrato e ricoprite il fondo con carta da forno. Versate ora i biscotti, premete bene il composto sul fondo dello stampo in modo da ottenere una base compatta. Riponete il tutto in frigorifero per 40 minuti, fino a quando la base non diventerà solida.
- Mettete in ammollo la gelatina in una ciotola capiente con acqua fredda per 10 minuti, finché non diventerà morbida. Spremete il succo di limone filtratelo con un colino. Lavate e tamponate i frutti di bosco, versateli in una padella capiente, alla fine aggiungete il succo di limone. Aggiungete lo zucchero a velo in padella, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando qualche volta il composto. Spegnete il fuco e trasferite i frutti di bosco in un colino per raccogliete il succo con una ciotola.
- In un pentolino scaldate la panna liquida. Colate e strizzate bene la gelatina che dovrà essere sciolta nella panna. Mescolate con la frusta per scioglierla completamente e lascar raffreddare. Lasciate raffreddare. Setacciare la ricotta ed eliminare il siero facendolo colare con un colino per 1 ora circa.
- Aggiungere la philadelphia light, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero a velo. Mescolare con una spatola per amalgamare la crema e versate anche la panna, in cui avete sciolto la gelatina. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
- Prendete la base dal frigo e versare al suo interno il composto cremoso. Livellate la superficie con una spatola poi ponete il tutto in frigorifero e far compattare per 2 ore. Una volta che la cheesecake sarà ben fredda versate 280 g del succo dei frutti di bosco, che avete conservato. Farcite con i frutti di bosco che avete lasciato a scolare.
- Riponete la cheesecake dal frigorifero, e fatela riposare per almeno 1 ora.